sabato 10 marzo 2012

Coca Cola ancora e sempre sott'accusa.....

In questo articolo Analizzeremo questa Corporazione un pò più a fondo sia per i suoi comportamenti con gli operai e operaie,sia per i contenuti dei suoi prodotti e sia per il suo rispetto delle leggi nei vari Stati dov'è presente....
è di oggi la notizia che la multinazionale di Atlanta(primo gruppo al mondo per vendite di bibite analcoliche)e la Pespsi Cola sono state costrette a togliere dalle loro "ricette" un colorante contenuto nelle bevande perchè Cancerogeno. Infati le ditte sono state messe alle strette dalle leggi Californiane che vietano l'uso del Metimilidazolo perchè altamente Cancerogeno. Il prodotto in questione si viene a formare nella preparazione del caramello usato nelle bibite.
Ma la Coca Cola non è nuova a scandali di questo tipo,infatti già nel 2009 la multinazionale fu costretta a ritirare dal mercato la famosa Diet Coke commercializzata in Europa col nome Coca Light dove un suo ingrediente base era l'aspartame,considerato altamente cancerogeno e nocivo sotto molti altri aspetti(come spiega molto bene questo documentario o questo o anche questo) infatti questo dolcificante chimico è stato creato in laboratorio ed inserito con una falsa propaganda nella catena alimentare,senza però aver fatto ricerche in merito degli effetti collaterali,molti dei quali neurologici ed endocrini. Ed è stata la Danimarca il primo stato a dichiarare l'aspartame una sostanza pericolosa e a vietarla. Fu Victoria Inness Brown ha fare un esperimento nutrendo 108 topi di laboratorio per 2 anni e 8mesi con aspartame ed i risultati furono sconvolgenti ben 37 femmine riscontrarono lo sviluppo di Tumori anche di grandi dimensioni.
Ma sempre nella CocaCola già dagli anni ottanta venne inserito insieme all'aspartame anche l'acido Ortofosforico (o Fosforico),anche questa sostanza fu studiata a fondo da molte cliniche fino a che venne pubblicamente considerata non solo un Cancerogeno ma molto pericolosa perchè in grado di far diminuire la densità ossea .La famosa organizzazione American Journal of Clical Nutrition pubblicò uno studio di 5 anni su quasi 2000 pazienti bevitori di Coca e Coca light riscontrando gravi anomalie ossee sopratutto nei bevitori della bibita dietetica,in gran parte donne.
CocaCola è proprietaria anche di altri famosi marchi di bibite e acque minerali:
Valser,Evian (acque svizzere)
ha rapporti con San Benedetto e Spumador(Italia)
detiene Schweppes e Dr.Pepper (Inghilterra)
Minute Maid e Powerade in concessione (mondo)
controlla anche Beverly,Bonacqua,Fanta,Ice Lemon,Kinley,Sprite.
Esistono almeno tre libri tradotti in Italiano che spiegano,perchè non comprare cocacola e quali comportamenti adotta questa Multinazionale nel mondo e raccolgono anche tutte le accuse e le denuncie in merito.La più famosa sicuramente fu l'uccione di 12 attivisti sindacali nelle fabbriche Columbiane tra il 1992 e il 2002.Ed è stata denunciata per torture e omicidi,per comportamenti antisindacali,oscuramento di prove,intimidazioni,inquinamento volontario delle falde acquifere,prosciugamento di pozzi,danni ambientali,pubblicità ingannevole,licenziamenti per non giustificato motivo,avvelenamento di massa,presenza di muffe nelle bibite,favorire il riscaldamento globale per aumentare la vendita di bibite,somministrazione di caffeina ed altri eccitanti a minori,finanziamento e favoreggiamento di regimi militari,(è l'unica multinazionale presente in Corea del Nord),uso di paradisi fiscali per evadere le tasse...tutte le accuse di qui sopra sono apliamente documentate e in molti casi la The CocaCola Company ha pagato pesanti multe e risarcimenti a singoli,gruppi,intere città o anche nazioni...
Ha filiali in: Egitto,Nigeria,Isole Cayman,Costa Rica,Bolivia,Uruguay.
In Italia la Coca Cola è stata multata dal TAR del Lazio per 30miliardi di lire(anno2000) per violazione delle leggi sulla concorrenza,più precisamente l'impresa aveva adottato comportamenti tesi ad impedire ai suoi concorrenti l'accesso ai canali distribuitivi all'ingrosso(AGCM n.49/99,A&T11/11/00).
200milioni di dollari pagati come risarcimento a 2200 lavoratori afroamericani per aver subito discriminazioni razziali.
Tra il 97 e il 2002 437mila dollari per 1115 violazioni in materia di sicurezza sul lavoro,solo in U.S.A..(osha.org)
Uso di OGM non denunciati negli ingredienti(greenpeace).
Quindi cosa farete in futuro...bevete CocaCola???
 O Fanta?? o Sprite???se lo fate sapete cosa può provocare su di voi...la possibilità che aveva CocaCola nell'ultima denuncia in California era quella di non cambiare la ricetta,cioè di non togliere il Metimilidazolo,ma di scrivere sulle sue lattine che "Bere cocacola uccide" o "attenzione può provocare i cancro" esattamente come viene riportato dalle sigarette...


Nessun commento:

Posta un commento